Il Coro degli Studenti di Pordenone

Già da quattro anni il Coro Polifonico "Città di Pordenone" ha dato vita al Coro degli Studenti di Pordenone, cui i giovani coristi hanno voluto dare il nome Singin'Pordenone. Il Coro Giovanile "Singin'Pordenone" nasce dalla collaborazione con il Liceo Scientifico "M. Grigoletti" con la formazione, già dal 2005, del coro del liceo, un laboratorio che negli anni si è allargato permettendo la nascita del coro degli studenti di Pordenone.
Il gruppo è composto da ragazze e ragazzi delle scuole superiori e giovani universitari pordenonesi ma anche da professori di alcune scuole superiori della città ed è diretto dai maestri Dewis Antonel e Ambra Tubello.
www.singinpordenone.it

Dewis Antonel

Dewis Antonel

Dewis Antonel, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Statale "G. Frescobaldi" di Ferrara sotto la guida della prof.ssa Christine Meyr. Coltiva la passione per gli studi di composizione iniziati con il M° Dario Regattin, unendo la musica al teatro e collaborando a realizzazioni teatrali e multimediali come consulente musicale e autore di commenti sonori. La sua formazione classica gli permette di affrontare altri generi dove la "contaminazione" dei linguaggi musicali si fa più evidente. Tra il '97 e il '98 è con la formazione "Rondo' Veneziano" presso l'EPCOT Center- Walt Disney World (Orlando- USA). È insegnante di Musica presso la scuola secondaria di I° grado dell’Istituto “E. Vendramini” di Pordenone ed insegna pianoforte presso l’Associazione Musicale “V. Ruffo” di Sacile. Da diversi anni segue inoltre l'attività concertistica del "Coro Polifonico Città di Pordenone" sia in veste di corista che di accompagnatore e, dal 2012, ne è vicedirettore. Dal 2000 è pianista accompagnatore anche del Coro femminile "Primo Vere" di Porcia.

Ambra Tubello

Ambra Tubello

Diplomata in Pianoforte e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, nel 2006 ha conseguito la laurea specialistica in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ottenendo il massimo dei voti e la lode. Dedicata prevalentemente all’ambito didattico e alla vocalità infantile, ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento con Maria Alba Vila, L. Di Segni-Jaffè, Grazia Abbà, Nicola Conci e Roberto Spremulli. Ha inoltre seguito i corsi di direzione corale e vocalità tenuti dai maestri Adriano Martinolli D’arcy, Vera Marenco, Paolo Loss, Robert Ray, Alessandro Cadario e Stephanie Miceli questi ultimi in particolare per il repertorio gospel e vocal pop. Parallelamente all’attività didattica e corale svolge attività di accompagnatrice pianistica collaborando soprattutto con formazioni corali. E’ docente di scuola secondaria di primo grado ed è di ruolo presso l’IC di Zoppola. E’ membro della commissione artistica dell’USCI Pordenone e dell’USCI Friuli Venezia Giulia.

Sing'InPordenone

Comune di Pordenone